02.09 – “Non si archivia un omicidio”. Presentazione del libro con l’autore Giuliano Giuliani

“Non si archivia un omicidio” è un libro appena uscito, scritto da Giuliano Giuliani nel quale ricostruiscono le ultime ore del figlio Carlo in quel 20 luglio 2001 durante le manifestazioni contro il G8 a Genova.

Dopo 12 anni Giuliani chiede l’apertura di un procedimento – finora mai istruito – per la morte di suo figlio, caso subito archiviato sulla base delle perizie dei Carabinieri e delle decisioni di due frettolosi magistrati.
La documentazione portata da Giuliani è puntuale: circostanze, nomi, responsabilità, filmati, testimonianze dei capi delle forze di stato, rese nel processo contro i 25 attivisti incriminati. I fatti di Piazza Alimonda del 20 luglio 2001 riemergono dall’oblio istituzionale in cui si è cercato invano di insabbiarli. Come recentemente successo per Aldovrandi, Cucchi e tanti altri. Grande è la determinazione di questo padre nell’affrontare ancora una volta lo strazio del dolore e delle ingiustizie subite. Ma la sua azione va ben oltre la memoria, diventa denuncia attuale del perpetuarsi dell’auto-assolversi dello Stato – persino nella tardiva sentenza di condanna per i fatti della scuola Diaz – e consegna ai giovani di oggi un monito di vigilanza, di indignazione e di mobilitazione ogni qual volta – fin troppo spesso – lo Stato abusa delle vite di uomini e donne.

Dalle 19.00 ne parleremo con Giuliano Giuliani, autore del libro e padre di Carlo.
Per Carlo, per noi, per non dimenticare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...