IL TEMPO DELLA SCELTA 27 gennaio 2016

Hassan

Fors i tre anni e mezzo di storia non sono molti, ma certamente sufficienti a comprendere quanto Bologna sia in una fase cruciale di trasformazione dei propri equilibri politici, sociali, di potere.

La spada di Damocle del decreto di sequestro minaccia l’ex caserma Masini. Se dunque qualcuno pensa di poter decidere, senza tutti noi, le sorti di quest’esperienza, la partita è truccata.

Dopo alcuni mesi di pittoresche dichiarazioni a mezzo stampa, c’è stato un contatto con l’amministrazione comunale. Ad oggi, però, non è pervenuta nessuna proposta concreta di soluzione al possibile sgombero, ma laddove ce ne saranno, vogliamo valutarle alla luce del sole con tutti coloro che hanno reso possibile l’esistenza di Làbas.

Numerose esperienze ci mostrano che è possibile resistere, modificare uno scellerato piano edilizio, approvare delibere – come avvenuto anche in altre città – che assegnano spazi in qualità di “beni comuni” senza nemmeno gravare sulle casse pubbliche. È possibile quindi far continuare a vivere Làbas.

A questa politica non abbiamo mai chiesto nulla, se non di farsi da parte. A Cassa Depositi e Prestiti non abbiamo mai chiesto nulla, se non di fare un utilizzo sociale e non speculativo di beni che compra con buona parte di investimenti pubblici.

Abbiamo mostrato insieme una Bologna diversa in cui si sono riconosciute nel tempo migliaia di persone, che giorno dopo giorno ne hanno costruito una straordinaria storia collettiva. Se in pochi, dall’alto, hanno deciso di costruire al nostro posto un albergo di lusso.. noi in tanti, dal basso, decideremo come opporci a questa scelta e quale strada intraprendere in futuro!

A voi che avete dato vita ai progetti e alle iniziative, a voi che a quei progetti e quelle iniziative avete partecipato con entusiasmo, a voi che avete animato le nostre serate, a voi che avete reso il mercato del mercoledì una piazza come quelle di un tempo, insomma a voi: donne e uomini liberi come noi di sognare una città migliore, è rivolto l’invito a partecipare al grande evento che sarà l’assemblea di mercoledì 27 gennaio, ore 19.00 a Làbas.

È tempo di scegliere. Di scegliere insieme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...