OGGI SI COMINCIA! 18-21 AGOSTO WEK-END A BOLOGNA PER L’ACCOGLIENZA DEGNA

ACCNon è nemmeno finito agosto e siamo già pronti a ripartire, con una delle importanti e speciali collaborazioni che ogni anno portano lo stupendo clima di socialità e solidarietà che tutt* sono abituati a respirare a Làbas: il campo di volontariato del Servizio Civile Internazionale è giunto alla terza edizione e quest’anno vedrà, da oggi a domenica 21 agosto decine di volontarie e volontari da tutta Italia partecipare al “Weekend a Bologna per l’Accoglienza Degna”!

 

Tuttavia, forse è sbagliato dire che stiamo ripartendo, perché in realtà non ci siamo mai fermati. In una città come Bologna, che annovera l’essere deserta ad agosto tra i luoghi comuni più diffusi, le/gli attivist* e le/i volontar* che si occupano dei progetti nati dentro Làbas hanno continuato durante questo mese, come tutti i giorni, a tentare di renderli migliori, con la gioia e la tenacia di chi combatte quotidianamente le tante battaglie di dignità e solidarietà che vengono portate avanti a Làbas. La scelta, in particolare, di dedicare questo weekend di attività ad Accoglienza Degna, va ricercata nella volontà di evidenziare come il deserto dell’agosto bolognese sia ancor più arido e duro per quelle persone in difficoltà che hanno trovato una soluzione concreta alle loro esigenze all’interno del dormitorio sociale di Accoglienza Degna, dove non sono mai state lasciate sole e dove hanno potuto trovare qualcuno che si occupasse di migliorare veramente le proprie condizioni di vita.

 

Ci fa quindi sorridere – amaramente – il fatto che le persone che scelgono, come le/i volontar* e attivist* di Accoglienza Degna e Làbas, di rimanere a Bologna anche quando tutti vanno via, per essere presenti per chi ne ha bisogno e per occuparsi dei problemi della città anche quando non c’è nessuno a farlo, siano state recentemente etichettate come “fuorisede che vengono a Bologna solo per occupare” da chi amministra la città. Non siamo però sorpresi: sappiamo benissimo che affermazioni come queste possono solo venire da chi vive la città dentro i palazzi del potere, non rendendosi conto di quanta ricchezza portino coloro che provano continuamente a rendere migliore la città. Non potremmo, perciò, essere più felici di avere questi tre giorni davanti a noi proprio ora, nel momento in cui Bologna ha più bisogno dell’attenzione e dalla cura di tante e tanti per i propri cittadini.

 

La prima esperienza di collaborazione con il Servizio Civile Internazionale Bologna del 2014 ci vide riqualificare da cima a fondo, in un campo di volontariato durato 15 giorni, l’area di Làbas in cui gli ospiti del dormitorio di Accoglienza Degna ora dormono e dispongono dei servizi essenziali: in questi tre giorni andremo invece ad ampliare le strutture a disposizione degli ospiti del dormitorio con l’allestimento di una stanza sociale e ricreativa. Siamo pronti, dunque, a continuare nel nostro cammino e a prendere per mano nuove persone perché ci aiutino a farlo, durante questi tre giorni e più avanti nel tempo, perché sappiamo già che, dopo questi tre giorni di Weekend a Bologna per l’Accoglienza Degna, la nostra città sarà un po’ migliore di come era prima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...